fbpx
Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Auto MMR

12:00 pm 2:00 pm

NEXUS OPERA – SONO LA BAND DELLA SETTIMANA 18 – 23/04/2021 DELLA “BATTLE OF THE BANDS”

Scritto da il Aprile 24, 2021

Ieri, Venerdi 23 Aprile, alle 23:00 sono terminate le votazioni settimanali della “Battle of the Bands”.
NEXUS OPERA sono la band della settimana 18 – 23/04/2021.
Potete ascoltare la loro musica sulla playlist di Spotify a questo link: https://open.spotify.com/playlist/7kxD8sk4cM5t4iYDgOT71R

Chi vincerà l’ultima settimana di Aprile 25 – 30/04/21?
Chi sarà la band del mese?

Le votazioni sono aperte su questa pagina: www.metalmaximumradio.net/bob

I Nexus Opera sono:

Davide Aricò – Voce
Marco Giordanella – Chitarra
Alessandro Pinna – Chitarra
Gianfrancesco Araneo – Tastiere
Natale Cosenza – Basso
Alessandro Novelli – Batteria

Raccontare storie delle due Guerre Mondiali sotto forma di canzoni. E’ questo che fanno i Nexus Opera, il cui moniker può essere spiegato come una connessione, un ponte musicale, tra passato, presente e futuro, che proponga queste storie come monito, per non dimenticare o anche solo e semplicemente per raccontarle.

I Nexus Opera nascono a Roma nel lontano 2003 ad opera di Marco e Alessandro, due chitarristi entrambi accomunati dalla passione per il metal a tinte power. Le prime canzoni ed esibizioni live risalgono a questo periodo ma, tra pause forzate e cambi di formazione, si dovrà aspettare fino al 2014 per l’album di debutto: ‘Tales from WWII’, interamente dedicato a protagonisti e storie note o meno conosciute del più grande conflitto bellico della storia dell’Umanità.

L’album, totalmente autoprodotto ed inquadrabile in un power metal dalle venature classicheggianti, riceve sia consensi che critiche e permette alla band di far conoscere il nome nell’underground romano e di svolgere una discreta attività live culminata con gli opening act per Edu Falaschi e per il Metal 4 Kids United.

Con il centenario della Prima Guerra Mondiale i Nexus Opera iniziano a scrivere il materiale per il loro nuovo capitolo. Saranno necessari più anni e cambi di formazione del previsto per arrivare, nel 2020, a completare la realizzazione di ‘La Guera Granda (The Great Call to Arms)’, la seconda opera della band, ancora una volta un concept ma stavolta su personaggi ed eventi accaduti sul fronte Austro-Italiano durante la Grande Guerra, l’immane tragedia che segnò la fine di un’epoca e dei grandi Imperi.

L’evoluzione rispetto alla prima uscita è sia a livello musicale, con più aperture sinfoniche, inserti di female vocal e cori epici, sia lirico con il focus del concept incentrato sulle vicende belliche che coinvolsero il Regno d’Italia dal suo ingresso in guerra del 24 maggio 1915 fino alla vittoria del 4 novembre 1918 attraverso battaglie, imprese eroiche, ritirate, tragedie.

Nel settembre 2020 i Nexus Opera firmano con la Revalve Records per la pubblicazione e distribuzione di ‘La Guera Granda (The Great Call to Arms)’.

Link

http://www.nexusopera.com/
https://www.instagram.com/nexus_opera/
https://www.facebook.com/NexusOpera/
https://open.spotify.com/artist/3EfE1avzW20Knoe4Yq1hxf?nd=1
https://www.youtube.com/user/NexusOpera/featured


Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Auto MMR

12:00 pm 2:00 pm